FILIPPO PATTI
AVVOCATO
patti@studiopagani.org
Tel. 02-76.38.87.00 - Fax. 02-54.57.945
Formazione

Conseguita la laurea in Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano nel novembre 2001, l’anno successivo svolge il servizio di leva nell’Esercito Italiano presso il Comando delle Forze Operative Terrestri di Verona (COMFOTER), prestando il proprio operato nell’unità Consulenza Giuridico Legale del Comando medesimo.

Al termine del servizio di leva, collabora intensamente per un decennio con un primario Studio Legale di Milano, specializzato in ambito civile e commerciale (settore immobiliare), conseguendo il titolo professionale nell’anno 2006. Nel corso di tale rapporto, ha avuto modo di interagire per mandati giudiziari con importanti law firms di Milano (Studi Prof. Avv. Vincenzo Franceschelli e Prof. Avv. Vincenzo Mariconda).

Nell’ottobre 2011 inizia la collaborazione con lo Studio Castoro-Pagani, specializzandosi nel campo del rapporto di agenzia ed ampliando significativamente le proprie esperienze professionali anche ad altri settori del diritto civile (diritto di famiglia, infortunistica) e commerciale.


Specializzazioni

Nel tempo ha conseguito una significativa esperienza sia giudiziale che stragiudiziale nel campo del diritto civile, commerciale e societario.

In particolare, è in grado di offrire alle imprese ed ai privati la propria consulenza ed assistenza nei seguenti settori: contrattualistica, trattamento dei dati personali, locazioni e sfratti, tutela del credito ed esecuzioni, procedure concorsuali, concorrenza sleale, diritto bancario, tutela del consumatore.

In materia di agenzia ha sviluppato una solida conoscenza delle problematiche legate al rapporto tra Agente e Preponente, che vanno dalla redazione del contratto sino allo scioglimento dello stesso, con conseguente determinazione delle voci di credito spettanti all’agente (indennità di mancato preavviso, indennità di fine rapporto sia ex art. 1751 c.c. sia ex A.E.C. di riferimento).


Lingue

Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.