PIER LUIGI LANZA
AVVOCATO
pierluigi.lanza@lanzaassociati.it
Tel. 02-76.38.87.00 - Fax 02.763.88.777
Avvocato, specialista in diritto commerciale e societario Socio fondatore dello Studio legale Lanza Associati; socio di Unilex, Associazione tra avvocati, cui partecipano numerosi Studi legali per la consulenza legale alle imprese, prevalentemente nel settore del diritto societario e commerciale.

Professionalmente ha maturato significative esperienze, in ambito nazionale ed internazionale, per aver seguito importanti processi di acquisizione, cessioni e fusione di società e gruppi in vari settori quali, a titolo di esempio: settore delle costruzioni; acquisizioni di varie società per i gruppi internazionali leader mondiali nei settori del confezionamento di prodotti alimentari, delle centrifughe e degli impianti per lavorazione del latte e dell’olio; settori elettrico e telefonico, settore dell'elettronica; settore dell'energia, del gas, in particolare; settore della nautica, settore dei giocattoli; settore della distribuzione e settore sanitario.

Consulenza ed assistenza in operazioni di finanziamento su vari mercati, in rilevanti procedure arbitrali nazionali e non e in procedure di ammissione di società alla Borsa.

Ha ricoperto posizioni di responsabilità in Consigli di Amministrazione, quali:
- Presidente del Consiglio di amministrazione di Alfa Laval Spa;
- Consigliere di amministrazione della Casa Editrice Einaudi;
- Consigliere di amministrazione in Carimilo;
- Consigliere di amministrazione in Fondazione Vidas.

Attivo in convegni in materie giuridiche, più di recente: relatore nel convegno organizzato dalla Camera di Commercio Internazionale di Roma sul tema della responsabilità amministrativa degli enti.

Nel 1962 laurea con lode in diritto amministrativo presso l'Università degli Studi di Milano con tesi sull'esproprio per pubblica utilità.

Nel 1963 entra nello Studio del prof. Cesare Grassetti, ordinario di diritto civile presso l'Università di Milano e titolare di uno dei più importanti studi italiani, dove perfeziona la propria esperienza in diritto commerciale e societario, anche attraverso soggiorni di studio e di lavoro all'estero, tra i quali:
- corso di diritto internazionale privato presso l'Accademia di Diritto Internazionale dell'Aia;
- stage presso la Direzione Generale Acciaio della Comunità Europea del Carbone e dell'Acciaio in Lussemburgo, per lo studio della normativa in materia di produzione e commercio di acciaio.

Iscritto all'Albo degli Avvocati di Milano dal 1966 ed all'Albo speciale degli avvocati ammessi alle Giurisdizioni superiori dal 1976.