ALBERTO FORNARI
DOTTORE COMMERCIALISTA E REVISORE LEGALE
afornari@studiofornari.it
Tel. 02-76.38.87.00 - Fax. 02-76.38.87.78
Laureato a pieni voti in Scienze Economiche e Bancarie nel 1993 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha iniziato da subito la propria attività collaborando con un primario studio associato milanese. Abilitato alla professione di Dottore Commercialista nel 1995 inizia ad operare in proprio dal 1998, maturando una significativa esperienza in campo tributario, societario e, più recentemente, concorsuale. Dal 1999 è iscritto al Registro dei Revisori Legali e dal 2012 all’Elenco MEF dei Revisori degli Enti Locali.

La sua esperienza gli consente di operare attivamente nei seguenti ambiti

Consulenza fiscale- societaria ordinaria
fornisce assistenza per la risoluzione delle problematiche quotidiane ad aziende di medie dimensioni, ivi comprese subsidiaries italiane facenti parte di gruppi internazionali quotati, anche per tutte le attività di reporting, bilancio consolidato e revisione connesse ai rapporti con la capogruppo; dal 2012 si occupa di Reti d’impresa, dalla costituzione alla consulenza operativa quotidiana ed è membro di ASSORETIPMI; lo Studio offre, inoltre, il servizio di contabilità ed adempimenti correlati (bilanci e dichiarazioni fiscali) a società e professionisti e può assistere anche i privati per gli adempimenti dichiarativi fiscali.

Consulenza specialistica
fornisce consulenza strategico-operativa e tributaria per la costituzione di società e per le operazioni societarie straordinarie (ad esempio fusioni, scissioni, affitti e cessioni di aziende, cessioni di partecipazioni) con anche la predisposizione di due diligence contabili e fiscali nei medesimi ambiti; ha maturato una significativa esperienza nella valutazione di aziende, in particolare: rami di azienda, partecipazioni e beni immateriali, anche prestando la propria opera quale Consulente Tecnico di parte in procedimenti civili; presta assistenza per la gestione di crisi aziendali e ristrutturazioni (concordati preventivi, piani di ristrutturazione dei debiti, etc.) anche ricoprendo il ruolo di Attestatore ex art. 67 L.F.

Contenzioso tributario per imprese e privati
fornisce assistenza e supporto nella gestione del contenzioso tributario, sia nella fase pre-contenziosa occupandosi dei rapporti con l’Agenzia delle Entrate, Equitalia ed Enti Locali, sia nella fase contenziosa con il patrocinio di fronte alle Commissioni Tributarie.

Cariche societarie
Sindaco Effettivo in società di capitali con anche la funzione di Revisione Legale dei conti ed incarichi -anche giudiziali- di amministrazione e liquidazione di aziende.

Buona conoscenza della lingua inglese e della lingua francese.